Scenografia amovibile Sala Borsa: per conto della Camera di Commercio di Novara, è stata realizzata la perimetrazione scenografica della Sala Contrattazioni Merci (Borsa), dando vita a una scenografia innovativa, di grande impatto emozionale, facilmente aggiornabile e periodicamente amovibile.
L’obbiettivo è stato consolidare l’immagine della Camera di Commercio offrendo una visone delle eccellenze: il ricco patrimonio artistico, monumentale, storico, sociale e, non ultimo, economico del territorio.
Sono state utilizzate immagini fotografiche, spesso scattate appositamente a definizione ridondante, per poter garantire elevata qualità visiva pur su stampa a grande formato.
L’allestimento è costituito da una serie di venti pannelli stampati in alta definizione, di circa 9 mq ciascuno, per un totale di circa 180 mq. I pannelli sono stati montati su altrettanti rulli a scomparsa i quali, in posizione di non utilizzo, sono celati all’interno di cassonetti.
Il sistema consente di personalizzare la sala in tempi particolarmente stretti; sono state eliminate le fasi di smontaggio e immagazzinamento della struttura durante i periodi di inutilizzo e – contemporaneamente – è garantita la possibilità di disallestire la sala in tempi altrettanto contenuti (un solo operatore in meno di 20 minuti).
La tecnologia impiegata consente di poter modificare rapidamente le immagini stampate sui pannelli, tramite la sostituzione di questi ultimi, per garantire rapide personalizzazioni.
|
|
|