Windsurf, dove e quando (1998)

Windsurf, dove e quando (1998) | cdrom  | Video Industriali | Filmati Aziendali | Giuseppe Galliano Multimedia Studio | WINDSURF : dove e quando

Il windsurf, per sua natura, ha bisogno della presenza di un elemento determinante: il vento. Questo CD-ROM offre una mappa delle spiagge, gli spot in Italia e nel mondo, in cui surfare con una buona garanzia di vento. I dati infatti sono stati raccolti tenendo in evidenza proprio le condizioni meteorologiche riferite ad ogni singola area geografica. Se i capricci di Eolo sono imprevedibili, è altrettanto vero che satelliti e meteorologi sono riusciti a prevedere, con un buon grado di approssimazione i periodi e le condizioni in cui il vento soffia con maggiore intensità Nel CD-ROM, da un menù principale, si puo’ selezionare una regione geografica italiana e vedere, prima di tutto, quali sono gli spot consigliati. Per ognuno, c’è una scheda in cui trovare informazioni sull’esatta ubicazione, sul  il tipo di vento e, quando possibile, i periodi e le ore, in cui questo soffia, l’indirizzo o l’esatta localizzazione della spiaggia. Spesso viene dato anche un numero telefonico a cui rivolgersi per avere informazioni in tempo reale. Spostando il mouse lungo le coste della cartina italiana si possono visualizzare le rilevazioni statistiche effettuate da 22 osservatori meteorologici italiani, alcuni segnalati nella prestigiosa pubblicazione “European Wind Atlas”, altri frutto degli studi dell’Istituto Sperimentale Talassografico di Trieste. Per ogni osservatorio è possibile visualizzare un grafico in cui è riprodotta la forza con cui soffia il vento, in metri al secondo, mese per mese, su base annua. A questo punto, indovinare dove andare a surfare senza incappare in delusioni da “calma piatta” dovrebbe essere più semplice. Accedendo ad altre aree del CD-ROM si potranno ricercare i negozi specializzati e le Capitanerie di Porto cui richiedere notizie sulle condizioni meteorologiche Ma non è tutto : le circa 30 località surfistiche mondiali sono state catalogate secondo i dati raccolti sul posto dai due maggiori tour operators specializzati: Sun and Fun e Sites Tour; dopo avere scelto una meta, una scheda segnala caratteristiche della spiaggia, del vento e dell’onda. Muovendosi poi, mese per mese, lungo una scala graduata, si interagisce con un grafico animato che permette di visualizzare le località in cui il vento soffia con una forza pari a quella prescelta Infine Sono segnalati alcuni tra i siti Internet di particolare interesse, per poter surfare nella Rete. Un speaker li illustra singolarmente e, con modem, browser ed abbonamento attivato, è possibile collegarsi direttamente.

Per chi surfa non solo tra le onde, ma anche nella Rete, è stato realizzato un sito dedicato proprio a questo CD-ROM : http://cdrom.tecnet.it/WINDSURF. Qui si potrà vendere o acquistare materiale usato, trovare compagni di viaggio, sapere quali sono le prossime regate e collegarsi direttamente a tutti gli altri siti. Con i dati di più di 200 spiagge in Italia, 165 negozi specializzati, 44 capitanerie di porto, 30 località nel mondo questo titolo è la prima ed imperdibile guida interattiva pensata per il surfista.

Windsurf, dove e quando (1998) | cdrom  | Video Industriali | Filmati Aziendali | Giuseppe Galliano Multimedia Studio |
Windsurf, dove e quando