E’ disponibile nello studio, dopo un periodo di sviluppo durato circa sei mesi, un sistema portatile prorietario per la ripresa di filmati 3D con possibilità di controllo dell’effetto stereoscopico in tempo reale.
Il sistema permette di utilizzare, sia in esterna che in studio, telecamere di ogni formato (dal dv al full hd) e di controllare, in real time durante le riprese, l’effetto 3d del video in stereoscopia . E’ possibile intervenire sulla convergenza e sulla distanza tra le due camere senza dover ricorrere a delicati sistemi a specchio. La regolazione permette di controllare manualmente l’interasse fino a portare le due ottiche perfettamente adiacenti, a “valore zero”.
Il rig può essere montato su cavalletto, dolly o omnitracker che fanno parte della nostra abituale dotazione . - un supporto proprietario appositamente progettato
Per il corretto funzionamento sono necessarii un cameraman, uno stereografo, un assistente. L’ultilizzo di questa tecnologia consente di realizzare video in 3d non solo per produzioni di fascia alta , ma anche – e soprattutto – in settori come i documentari e i filmati industriali .
Il sistema è normalmente usato nelle nostre produzioni (documentari filmati Il tempo di set up è particolarmente ridotto e, grazie ai controlli meccanici uniti alla visualizzazione in 3d in tempo reale, è possibile ottenere in breve tempo il tipo di effetto desiderato, sia che si tratti di scene in campo lungo che con soggetti in primo piano. Obbiettivo del nostro sistema di ripresa 3d in tempo reale è quello di non limitare la produzione di video 3d e filmati in stereoscopia alle produzioni di fascia alta |